Scopri con noi cosa sono gli eSports

Scopri con noi cosa sono gli eSports

Scopri con noi cosa sono gli eSports

Se vuoi sapere che cosa sono gli eSports continua a leggere questo articolo!

Spesso avrai letto o sentito parlare degli sport elettrici (dall’inglese eSports o e-Sports, l’abbreviazione di electronic sports) e ti sarai domandato cosa sono e quali sono esattamente.

Con i progressi tecnologici e le avventure nel mondo cibernetico, ogni anno vengono coniati nuovi termini che si riferiscono ad attività svolte per mezzo di un computer e di una connessione a internet. Il concetto di eSport è simile a quello di eCommerce e di tutti gli altri termini “con la e minuscola davanti”.

Ecco svelato cosa sono gli eSports

Fare eSports significa partecipare a competizioni di videogame online organizzate e svolte, molto spesso, a livello professionale. Si può partecipare a un eSport anche senza essere necessariamente degli esperti del settore. Ecco i vari livelli di gioco:

  • professionistico,
  • semiprofessionistico,
  • amatoriale.

I tornei e i campionati, inoltre, possono essere organizzati anche dal vivo, non solo in rete. Ogni anno si svolgono raduni o eventi dedicati proprio a queste competizioni.

Cosa sono gli eSports: caratteristiche generali

I videogiochi appartenenti alla categoria dei giochi elettronici sono generalmente multiplayer, ma ne esistono anche alcuni che possono essere giocati dai singoli. Un’altra caratteristica è che possono essere in tempo reale o in remoto. I generi più diffusi di eSport sono quelli strategici multigiocatore.

Gli ultimi anni hanno visto un boom di eSports in particolare in alcuni Paesi asiatici – in primis in Corea. Le altre nazioni in cui si è registrata un’ampia diffusione di giochi online sono gli Stati Uniti, l’Australia e la nostra Europa.

Esistono centinaia di ePlayer che riescono a guadagnare da vivere per mezzo di queste attività, altri, invece, che cadono in una vera e propria dipendenza patologica.

Come si fa a guadagnare dagli eSports?

Il compito di alcune aziende è di trovare giocatori di talento che riescano a utilizzare questi programmi a livello professionale. Una volta trovati i “progamer” giusti, vengono messi in palio ricchi premi in denaro grazie ai ricavi pubblicitari. Solitamente tra le aziende sponsor ci sono proprio quelle che realizzano hardware e software destinati proprio al gaming.

Come sono nati i giochi elettronici?

Nel 1980 la Atari –società statunitense di videogames- organizzò il primo torneo di Space Invaders che registrò oltre 10.000 partecipanti. Il fenomeno continuò a espandersi sino ad arrivare agli anni Novanta. Nel 1997 si tenne il primo campionato internazionale professionistico di sport cibernetici, la cosiddetta “Cyberathlete Professional League”. Sono nate poi diverse piattaforme multimediali – ad esempio Twirch.tv – che trasmettevano le partite in streaming.

Nei primi anni Duemila, con la diffusione di internet in un numero elevato di abitazioni private, sempre più persone hanno iniziato a praticare eSports.

Uno dei giochi online più famosi al mondo è sicuramente World of Warcraft, sviluppato da Blizzard Entertainment e pubblicato dalla Vivendi Universal. WoW -come spesso è chiamato- è talmente rinomato che nel 2014 fu candidato come disciplina olimpica. Ancora oggi WoW resta uno dei videogiochi action più usati dagli amanti del genere. Nel 2016 è uscito un film ambientato proprio nell’universo del gioco intitolato “Warcraft – l’inizio”.

Create Account



Log In Your Account